venerdì 27 marzo 2015

Mia Zia mi ha domandato se ero disposta ad aiutare a fare le pulizie generali a casa di una sua conoscente, una signora con problemi psichici che ha difficolta' a tenere un minimo standard di igiene.Certo,le dico, ho sempre bisogno di soldi, mi fa comodo lavorare qualche ora extra.Ieri siamo andate insieme a vedere come era messa la casa e abbiamo iniziato a lavare un po', lei e' rimasta con me per introdurmi e far si che la signora si fidi ad avermi in giro per casa.Io sono rimasta sconvolta, non ho mai visto una lordura simile.Abbiamo tolto una serie di tazze,piatti e bicchieri dal mobile di cucina che poi verranno regalati (dopo essere stati lavati e disinfettati)c'era un cm di grasso ovunque, sia all'interno che all'esterno dei mobili.Ho usato candeggina pura per pulire, lo sgrassante non bastava.Siamo state li tre ore e io ci tornero' ancora da sola oggi.Mia zia mi ha detto che dal comune vanno una volta a settimana a passarle l'aspirapolvere e a lavare il pavimento.Ma mi domando, chiunque passi da li come fa ad andare oltre senza preoccuparsi di fare rapporto, e' evidente che la signora abbia bisogno di aiuto.Mia Zia dice che ne ha parlato con qualcuno ma che le Hanno detto:se qualcuno esce a vedere la situazione poi potrebbe succedere qualsisasi cosa....cosa?ad esempio che la mettono in una casa protetta?Secondo me farebbero solo bene...Li da sola passa la giornata a fumare 100 sigarette e a trascinarsi in quello schifo tutta la giornata.Mi stupisco che nessuno abbia preso in mano la situazione seriamente, mia Zia dice che non si vuole prendere questa responsabilita' perche' le sembra che tolto il fatto della pulizia ,la tipa se la cavi, cucina,mangia, va a messa, a fare la pedicure...Mi fa una gran pena e non credevo che in Norvegia al giorno d'oggi ci potessero essere delle situazioni cosi'.

Nessun commento:

Posta un commento